Come praticare la danza?
Tempo libero
Per il mio piacere e per lavorare il mio corpo
Bambini e adulti dilettanti, praticano danza da 1 a 3 lezioni a settimana o più, senza scopo professionale.La pratica della danza è benefica per lo sviluppo fisico e psichico dell'allievo, se le lezioni sono impartite da insegnanti esperti, Competente e professionale Gli esercizi di danza di base sono sempre praticati sotto la stretta supervisione dell'insegnante, eseguiti a destra ea sinistra, e impartiti in base all'età e all'anatomia dello studente. Portano consapevolezza, sviluppo armonioso del corpo, migliorano e sviluppano il funzionamento articolare e muscolare dello studente correggendo alcuni problemi anatomici come cifosi, scoliosi, rigidità, mancanza di equilibrio e coordinazione qualche movimento. In generale, praticare la danza può migliorare la forma del corpo, la postura, la presenza e l'eleganza.
Studia
Amo ballare e sogno di diventare una ballerina
Bambini e adolescenti che praticano danza per un minimo di 4 o 6 lezioni a settimana con la speranza di iniziare successivamente una carriera professionale.
Per considerare questa possibilità, è imperativo che l'allievo abbia qualità fisiche, psichiche e artistiche ben definite.
La scuola di danza prescelta, in cui il bambino o l'adolescente studia, deve presentare un programma di studi strutturato stabilito in base all'obiettivo da raggiungere. Utilizza un metodo o un sistema educativo che fornisce una solida istruzione di base.
Vocazione
Voglio guadagnarmi da vivere con la mia arte
Formazione professionale con l'obiettivo di diventare una ballerina professionista.
Le scuole di danza che offrono formazione preprofessionale o professionale prendono l'iniziativa e la responsabilità di avere un programma di studio completo, con lezioni tenute da insegnanti qualificati. La formazione offre quindi allo studente l'opportunità di guadagnarsi da vivere con la sua arte.
La FSED organise régulièrement des formations continues pour les professeurs de danse afin de leur permettre de développer leurs compétences pédagogiques mais également de parfaire leurs connaissances sur le plan théorique et méthodologique. Des ressources administratives leur sont également proposées lors de ces formations afin que les aspects relatifs au droit du travail ou à d'autres spécificités du métier de professeur de danse leur soit transmises.
La FSED apporte beaucoup d'importance à la formation de ses professeurs car ce sont eux les premiers garants d'un enseignement de qualité, respectueux des danseurs et danseuses dans leur intégrité physique et psychologiques.